SEMISERI è il titolo, è la storia delle feste dello scambio del seme, di come ci siamo arrivati, è la storia della nascita delle associazioni come Il Consorzio della Quarantina e della Rete dei Semi rurali, è la denuncia di quello che sono le politiche agricole, della illusione degli incentivi statali (PAC), è anche la storia di quei contadini che dopo essere sfuggiti dagli anni della droga e della disoccupazione hanno ritrovato reddito ed importanza in quegli alberelli precedentemente abbandonati dai nostri vecchi .
Con lo "sperato" scopo di illuminare quelli che provano a fare i contadini e per scrollare di dosso qualche frustrazione tipica che ci ritroviamo sulle spalle, il tutto, con la dovuta ironia e allegria.
Attraverso la storia di una contadina, potremo capire come difendere il nostro futuro, scansando trappole e illusioni. Una contadina che ha partecipato e vissuto questa esperienza che le ha permesso di ridare valore e importanza al proprio mestiere.
Dai semi, alla montagna, all'impegno civile partecipando alla vita di associazioni rurali, compresa la dura realtà' di questo meraviglioso mestiere, tra voci dal futuro e il suono della falce.
AUTRICE Simona Ugolotti con i CONTADINI della liguria.
REGIA COLLETTIVA E PARTECIPATA: Ideato da S. Ugolotti con la collaborazione di M. Stimamiglio, M. Valenti e L. A. Praussello per i testi poetici. Voci off. di O.G.Ugolotti, Teresa Tacchella nella parte di se stessa, della giornalista.
Link :
http://cantadina.overblog.com/semiserihttps://www.youtube.com/watch?v=c9jqdkWJKrMhttps://www.youtube.com/watch?v=W8BjxrFzkQI