28 settembre 2018 21:00 - 29 settembre 2018 22:00
Bookowski per Book Pride - Eventi Off in libreria
-
Bookowski
(Genova -
mappa)
Bookowski ospiterà alcuni degli eventi off del BookPride 2018, la fiera nazionale dell'editoria indipendente che si terrà a Genova dal 28 al 30 Settembre a Palazzo Ducale.
Di seguito gli eventi in programma in libreria:
VENERDI' 28 h. 21.00/22.00 - "IL POTERE" – Alessandro Vietti per Zona 42
Il Potere è qualcosa di indicibile e definitivo: umilia e dispone, opprime e impone, vendica e giustizia. Ma qui non ci sono mantelli e tutine colorate, niente maschere o raggi che escono dagli occhi, qui siamo vicini alla «vita normale» regolata dal Lavoro Assegnato e dalla Spesa di Cittadinanza e sì, anche dai manganelli, perché la giustizia non prevede eccezioni.
Alessandro Vietti incrocia quotidiano e distopia, scrive un romanzo di formazione e una storia di supereroi che è anche un’indagine sui riflessi del potere, individuale e politico. "Il Potere" segna il ritorno dell'autore in libreria dopo il successo di "Real Mars", Premio Italia 2017 per il miglior romanzo di fantascienza.
L’autore Alessandro Vietti conversa con Giorgio Raffaelli. Con la partecipazione di Antonio Paolacci.
Alessandro Vietti nasce giusto in tempo per assistere alla
conquista della Luna, forse è per questo che da sempre è interessato all’astronomia e all’immaginario fantastico. Ingegnere, vive e lavora a Genova nel settore dell’energia e si occupa di divulgazione scientifica e scrittura.
Suoi articoli sono apparsi sulla rivista Robot e sui mensili Coelum, Le Stelle e L’Astronomia. Nel 1996 il suo primo romanzo, Cyberworld è stato pubblicato dalla Casa Editrice Nord nella collana Cosmo Argento. Sempre per i tipi di Nord, nel 1999 è uscito il suo secondo romanzo Il codice dell’invasore. Entrambi i romanzi sono stati riediti nel 2015 da Delos Digital.
Per Zona 42 ha pubblicato Real Mars (2016) che ha vinto il Premio Italia come miglior romanzo italiano di fantascienza e il racconto Gli uomini sui cavalcavia contenuto nell’antologia Propulsioni d’improbabilità (2017).
I fondatori di Zona 42 si definiscono “Editori di fantascienza e altre meraviglie. Riportare la fantascienza nelle librerie italiane, questo è il loro obiettivo. Credono nelle qualità letterarie del genere, nella sua capacità di suscitare meraviglia ed emozione, ritengono la fantascienza uno degli strumenti più utili a riflettere sulla contemporaneità, senza per questo rinunciare alla capacità d’intrattenimento insita al genere. Tra gli autori pubblicati: Ian Mc Donald, Karl Schroeder, Jon Courtenay Grimwood,
_____________
SABATO 29 h. 18.00/19.00 - READING POETICO - Andrew Faber per Miraggi Edizioni
Un aperitivo poetico in cui si ripercorreranno le tre raccolte di poesie pubblicati da Andrew Faber , “Non ho ancora ucciso nessuno” (2016), “D’amore, di rabbia, di te” (2017) e “Fermo al semaforo, in attesa di trovare un titolo, vidi passare la donna più bella dell’umanità”.
A introdurre e dialogare con Faber, accompagnandoci con un bicchiere di vino, ci sarà Filippo Balestra, poeta genovese e organizzatore del Lips (Lega Italiana Poetry Slam).
Andrew Faber, classe 1978, nasce a Roma. Da sempre grande appassionato di letteratura e di musica, inizia a scrivere suoi componimenti nel 2013, quando decide di raccoglierli in un blog che ad oggi conta circa 50.000 persone. I suoi scritti alternano con eleganza prosa e poesia, riflessioni e racconti, in uno stile originale che ben si colloca tra le istrioniche fattezze dell'autore.
Miraggi Edizioni è una casa editrice indipendente, nata a Torino nel 2010. Pubblica raccolte di poesia di autori contemporanei, ma anche romanzi, racconti di viaggio e “saggi narrativi”. Pur nella varietà, spesso i libri Miraggi si caratterizzano spesso per il divertimento, per la ricerca di un aspetto inconsueto e meno comune rispetto alla produzione contemporanea. Il tentativo, spesso riuscito, è quello di “fare” i libri che altri non fanno, quelli che ci piacerebbe trovare in libreria, e spesso mancano all’appello.
_____________
SABATO 29 h. 21.00/22.00 - "IL VIZIO DI SMETTERE" - Michele Orti Manara per Racconti Edizioni
Cos’hanno in comune una madre intenta a tappare ogni spiraglio di luce per far dormire il figlio e una donna braccata dal proprio assicuratore; un adolescente in attesa del migliore amico e un colpevole uomo delle pulizie in attesa dei padroni di casa? Di cosa è fatta la materia oscura che li unisce? Forse, ci dice Orti Manara con i suoi racconti, di quel leggero panico che ci prende quando crediamo ci sia qualcuno a scrivere i nostri passi, come un assassino inseguito dalla propria missione.
L’autore Michele Orti Manara dialoga con Marco Cubeddu.
Michele Orti Manara (Verona, 1979) coltivatore di nepente e di un blog che si chiama nepente, dopo essere stato ghostwriter di un ghostwriter è adesso social media manager di una delle più importanti case editrici milanesi. I suoi racconti sono apparsi su Cadillac, inutile, l’Inquieto, mentre il suo esordio Topeca è stato pubblicato da Antonio Tombolini Editore.
Racconti edizioni nasce nel 2016 ed è l'unica casa editrice in Italia a pubblicare unicamente short stories. Oltre alla narrativa straniera (Baldwin, Atwood, Purdy, Welty) ha pubblicato due raccolti di autori italiani. La prima, Dal tuo terrazzo si vede casa mia di Elvis Malaj, è stata finalista al Premio Strega dello scorso anno. La seconda, Il vizio di smettere di Michele Orti Manara, è attualmente in corsa al Premio Settembrini.