“Fatti con biglietti del treno strappati, fotografie di famiglia, stralci di lingue straniere, forme astratte, simboli, dai primi collage fino agli ultimi poster svizzeri ho assemblato i miei montaggi in un tessuto di “sogni” frammentati, ricordi e d impressioni.
La strada che ho battuto e l’azione delle mie forbici rispecchiavano una realtà interiore: disinibita, giocosa, complicata, contradditoria, e in qualche modo irregolare ”
(W. Weingart, 2000)
*COSA
Corso di narrazione e creazione di un libro d’artista, tramite la tecnica del collage.
Narrare una storia tramite il collage è possibile? Lo scopriremo durante il corso, guidati da esercizi pratici di scrittura “no-sense” e attraverso la sperimentazione artistica del collage/manipolazione visiva, grazie ai quali creeremo un flusso narrativo custodito in un libro d’artista!
Il tema proposto sarà "Polarità": i partecipanti sono invitati a pensare ad una qualità polare, come freddo/caldo, stretto/largo, lento/veloce, regolare/irregolare... e "portarla" il primo giorno del corso.
*QUANDO
2 incontri intensivi
Giorno 1 > Esercizi di scrittura e progettazione manufatto.
Giorno 2 > Collage/manipolazione visiva, impaginazione e finalizzazione del libro d’artista.
Domenica 21 Novembre h 10.00/12.30
Mercoledì 1 Dicembre h 20.00/22.30
*POSTI
Minimo 5 persone, massimo 8.
*COSTO
60€ a persona comprensivi di materiali.
*MODALITA' DI ISCRIZIONE
E' necessaria l'iscrizione anticipata entro il 18 Novembre scrivendo a
[email protected] o alla pagina fb di Bookowski o tel allo 010/4550673 o passando in libreria. Acconto richiesto di euro 30. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass in corso di validità.
*CHI
Accompagna il corso Lara Caputo: grafica, artista, progettista, arte-terapeuta in erba, è stata co-creatrice di una libreria, maestra, e tanto altro.. conduce da circa dieci anni corsi di arte/narrazione e formazione alternativa per adulti e bambini.
Io di me: "Vivo tra la campagna e la città, adoro camminare, il vento, mi piacciono gli alberi, il gelato gusto pistacchio e cioccolato e, tra le cose che mi accendono l'anima, ci sono gli occhi senza tempo dei bambini e degli animali".