Laurent de Sutter presenta "Per farla finita con se stessi" a Genova

Laurent de Sutter presenta "Per farla finita con se stessi" a Genova

  • Palazzo Ducale (Genova) (Genova - mappa)
Presentazione di "Per farla finita con se stessi" (Edizioni Tlon)
con Laurent de Sutter
modera Simone Regazzoni

lunedì 4 aprile
ore 17:45
Sala del Minor Consiglio, Palazzo Ducale, Genova

[Con il sostegno di Wallonie – Bruxelles International.be]

Prenditi cura di te! Migliorati! Accetta te stesso! Questi imperativi gravano costantemente su ognuno di noi. Dai manuali di crescita personale ai documenti di identità, dalla vita sociale alle relazioni intime, siamo costantemente chiamati a essere noi stessi. Ma da dove viene questa ossessione di essere qualcuno? E soprattutto: cosa ci rivela sull’ordine del mondo in cui viviamo?

Diventare padroni di se stessi significa assoggettarsi alla «polizia dell’essere» che delimita e sorveglia il nostro posto nel mondo. Tracciando un percorso storico e filosofico intorno alle idee di «sé», «soggetto» e «persona», Laurent de Sutter decostruisce la grande illusione che chiamiamo «io» attraverso una riflessione provocatoria e liberatrice.

Fra essere migliori ed essere se stessi, ciò che appare più problematico è essere.

Laurent de Sutter – È un filosofo belga, professore di Teoria del diritto presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. Dirige la collana Perspectives critiques per la casa editrice Presses universitaires de France (PUF) e la collana Theory Redux per la casa editrice londinese Polity Press. Il suo lavoro si concentra sulla storia culturale del diritto, in particolare sul legame tra diritto e trasgressione nella storia della cultura giuridica europea. Fra i suoi libri pubblicati in italiano, L’arte dell’ebbrezza (Giometti & Antonello,2021), Narcocapitalismo. La vita nell’era dell’anestesia (Ombre Corte, 2018) e Teoria del kamikaze (il melangolo, 2016).Con Edizioni Tlon ha pubblicato l’ebook "Cambiare il mondo. L’epidemia e gli dèi".